Presentazione

Il Nido è costituito da 3 sezioni che, in aule spaziose e arredate in funzione dell'età dei piccoli, può accogliere 25 bambini.

Oltre alla loro personale e pluriennale esperienza, la Scuola garantisce alle educatrici un continuo percorso formativo, sia dal punto di vista pedagogico che riguardo alla sicurezza, affinché la vita quotidiana dei cuccioli accolti, in un contesto scolastico sicuro e dimensionato sulle loro esigenze, assicuri una crescita formativa ed educativa di qualità.

A completare gli spazi a disposizione dei bambini:

− la terrazza, uno spazio all'aria aperta, arredato con giochi, che i bambini possono utilizzare in sicurezza anche nelle mezze stagioni, per trascorrere momenti spensierati

− il teatro parrocchiale, per gli eventi preparati nel corso dell'anno scolastico

Attività extra

Oltre al normale orario quotidiano (07:30 - 16:00), in funzione delle esigenze delle famiglie la Scuola organizza, esclusivamente con personale della Scuola:

− il tempo prolungato, dalle ore 16:00 alle ore 17:30

− il centro estivo nel mese di luglio

Bambini certificati

La Scuola Materna e Nido Integrato "San Gaetano" ha sempre dedicato particolare attenzione ai bambini certificati e ai bambini con bisogni educativi speciali, anche attraverso il coinvolgimento di educatrici di supporto dedicate.

Il risultato di queste esperienze di accoglienza e inclusione è stato duplice:

− una significativa crescita psico-fisica del bambino certificato, favorita dal contatto con i suoi coetanei in un processo quotidiano di integrazione

− e, altrettanto importante, lo sviluppo di sensibilità e specifiche forme di attenzione e protezione nei bambini normodotati che vivono la propria giornata accanto ai loro compagni "speciali", a nostro avviso la migliore premessa educativa per contrastare i fenomeni di bullismo che si manifestano sempre più spesso nella scuola primaria e secondaria.

Pulizia

Materna e Nido sono ambienti quotidianamente ordinati e puliti per accogliere i bambini in un contesto igienicamente protetto.
A garantire tale servizio due risorse interne alla Scuola, opportunamente formate per essere di aiuto anche durante altri momenti della giornata o in caso di necessità.


Riferimenti

Presidente Michele Betetto
Coordinatrice Giorgia Vandin

Maestre di sezione

Barbara
Patrizia
Alice

Inservienti

Cristina
Francesca